Anime&Manga Giapponesi!
Benvenuto! non sei ancora registrato?! Come?!
Fallo subito e divertiti con noi!!!
Parliamo di anime manga ma non solo! Carichiamo gli epiodi delle serie Anime che più piacciono...magari trovi anche la tua!
Buon divertimento!
amministratore:Makoto-Chan

Giappone a tavola!

Andare in basso

Giappone a tavola!

Messaggio Da Makoto-Chan il Sab Ott 23, 2010 5:37 pm

Oggi parlerò del mondo giapponese e dei nostri amici del sol levante come si comportano a tavola!!!
Noi occidentali faremmo di sicuro un sacco di figuracce perché in Giappone l'educazione a tavola è una vera e propria cerimonia.
Le bacchette
le bacchette si tengono così:
è maleducazione appoggiarle sul tavolo, e porta sfortuna incrociarle quando si tengono in mano.
Le bacchette Giapponesi sono più sottili di quelle Cinesi, nei ristoranti si trovano spesso bacchette usa e getta. Nelle case Giapponesi invece si trovano bacchette spesso molto decorate e spesso laccate chiamate O-Hashi.
http://askthedusk.spaces.live.com/Blog/cns!FD06665B47A0B73F!298.entry?wa=wsignin1.0&sa=245775030
Se volete offrire un assaggio al vostro vicino, non passate mai un pezzetto di cibo con i bastoncini a qualcuno che lo prenda sempre con i bastoncini, perché è un gesto che porta terribilmente sfortuna. Questo perché i sacerdoti, una volta cremati i defunti, si passano le ossa rimaste proprio in questo modo. Per lo stesso motivo, è vivamente sconsigliato di "piantarli" nel riso in posizione verticale (in Giappone si utilizza questa "mimica" quando si desidera offrire, in segno di preghiera, del cibo ai defunti..). Inoltre, in generale, non indicate qualcuno o qualcosa con i bastoncini, non giocate o roteate troppo i bastoncini in aria, non muovete i bastoncini attorno a piatti e ciotole. Quando avete finito di usarli, lasciateli di fronte a voi con le punte verso sinistra.

Non lasciate mai del cibo nel piatto. Sprecare il cibo è considerata una vera offesa in Giappone, soprattutto il riso. C’era un tempo in cui la gente veniva addirittura condannata per aver lasciato del riso nella ciotola, perché era considerato sacro. Quando mangiate riso, tenete la ciotola con una mano, all’altezza del petto, i bastoncini con l' altra e avvicinatela alla bocca. Non mettete salsa di soya sul riso.

In generale, non è possibile prendere un morso da qualcosa e poi rimettere la parte restante nel piatto: tutto quello che viene preso deve essere mangiato in una volta. Se il cibo è in pezzi grandi, tipo il tempura, deve essere diviso in pezzi più piccoli con i bastoncini.. è una manovra abbastanza complicata ma pare che con un po’ di pratica ci si riesca.

Difficilmente con le minestre vengono serviti cucchiai: i giapponesi solitamente le «risucchiano» direttamente dalla tazza. Tutte le zuppe e le paste in brodo vengono sorbite dai giapponesi in modo molto rumoroso: significa che stanno apprezzando il piatto. Adeguatevi di conseguenza. Nel caso in cui la ciotola in cui vi è stata servita la zuppa fosse provvista di coperchio, rimettetelo a posto una volta terminato di mangiare.

Alla fine del pasto solitamente i giapponesi emettono un enorme sospiro, come di sollievo, che serve a far capire a chi li ha invitati che hanno molto gradito il pasto.

E’ assolutamente disdicevole soffiarsi il naso a tavola: i giapponesi lo considerano un atto così disgustoso che, se fatto al ristorante, può spingerli a uscire.

Rivelare agli altri commensali che avete fame è considerato disdicevole, quindi rassegnatevi al fatto che le porzioni che vi vengono servite sono solitamente molto scarse. E ovvio che potrete fare una serie di bis, ma è da maleducati riempirsi il piatto.

Il padrone di casa, prima dei pasto, serve il sakè ai commensali, ma non deve mai servirsene. Sarà un ospite a provvedere. I giapponesi non vuotano mai il bicchiere, ma lo riempiono dopo ogni sorso. Se per caso decidono di non bere più allora lo vuotano e lo capovolgono. Non si deve mai bere il sakè con la mano sinistra, perché è considerato un gesto molto maleducato.
E' consuetudine iniziare e terminare un pasto con i convenevoli del caso ("ITADAKIMASU", prima di iniziare e "GOCHISOSAMA DESHITA" alla fine, in segno di ringraziamento) ed è uso, anzi, in realtà è considerato un vero e proprio onore, offrirsi di pagare il pranzo. In ogni caso è assai difficile che al termine di un pranzo o di una cena si decida di pagare solo per sé, dividendo così il conto: una piccola eccezione a questa regola riguarda solo i giovani.

Dopo aver copiato senza pietà quello che un poveretto è stato lì a scrivere, scrivo (copio) alcuni termini utili quando siete in un ristorante:
Aburage - tofu fritto
Aonori - alga essiccata
Azuki - tipologia di fagioli rossi dolci
Bancha - è un tipo di tè
Beni shoga - zenzero rosso sott'aceto
Bonito - pesce utilizzato per il dashi
Chawan - ciotola
Daikon - rafano bianco giapponese
Dashi - genericamente brodo
Fu - farina di glutine
Fuki - verdura
Gohan - riso bollito
Goma - sesamo
Harusame - spaghettini trasparenti di soia
Kaiso - alghe (tipo konbu, nori, wakame)
Kakiage - frittura di verdure e pesci
Kamaboko - pasticcio di pesce
Karashi - salsa piccante
Konbu - alga aromatizzante
Mirin - salsa dolce fatta dal riso
Miso - pasta di soia fermentata
Mitsuba - prezzemolo di palude
Mochigome - riso dolce
Noodles - termine anglosassone per indicare gli spaghetti
Nori - alga usata per sushi
Ocha - tè verde giapponese
Sake - vino di riso
Sansho - pepe giapponese
Sashimi - pesce crudo
Shari - riso per sushi
Shitake - funghi neri secchi
Shoyu - salsa di soia
Soba - spaghetti di grano saraceno
Su - aceto di riso
Sudako - polipo all'aceto
Suimono - minestre in brodo a base di dashi
Sukiyaki - carne in tegame
Surimi - polpa di pesce pressata
Tempura - fritto misto con pastella
Teriyaki - salsa di soia aromatizzata con vino e spezie
Tofu - formaggio di soia
Torigai - molluschi
Udon - spaghetti bianchi di farina di frumento
Umeboshi - prugne in salamoia
Urakachi - salsa di soia
Wakame - tipo di alga
Wasabi - radice giapponese dal sapore forte
Yakitori - spiedini di pollo

Ciao Ciao da Makoto-Chan!
Andate a mangiare Giapponese!Razz Razz
avatar
Makoto-Chan
Admin

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 06.09.10
Località : In questo momento sono a casa vostra...

Visualizza il profilo http://animemanga-mania.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum